Privacy Policy

1. Dichiarazione sulla protezione dei dati: di cosa si tratta?

Dillena SA (in seguito anche «Dillena», «noi», «ci») acquisisce e tratta dati personali, in particolare dati personali relativi a clienti, persone collegate, contraenti, visitatori del nostro sito Internet, partecipanti a eventi, destinatari di newsletter e ulteriori enti, rispettivamente le loro persone di contatto e collaboratori (in seguito anche «voi»). Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati informiamo in merito a tali trattamenti di dati. Oltre alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati possiamo informarvi separatamente sul trattamento dei vostri dati (ad esempio in moduli, condizioni contrattuali, dichiarazioni supplementari sulla protezione dei dati).

Se ci comunicate dati su altre persone (ad esempio familiari, impiegati), presumiamo che siate autorizzati a farlo, che tali dati siano corretti e che vi siate assicurati che queste persone siano informate della presente comunicazione, nella misura in cui si applica un obbligo legale di informare (ad esempio portando preventivamente a loro conoscenza la presente dichiarazione sulla protezione dei dati).

2. Chi è responsabile del trattamento dei dati?

L'entità responsabile del trattamento di tutti i dati personali descritti nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati è:

Dillena SA
via San Gottardo 104
6596 Gordola
datenschutz@spaeter.ch

3. Quali categorie di dati trattiamo?

Trattiamo diverse categorie di dati personali che vi concernono. Le principali categorie sono le seguenti.

  • Dati personali generali: si tratta di dati di base quali ad esempio nome, dati di contatto, dati sulla persona, foto, storico cliente, procure, dichiarazioni di consenso, il vostro rapporto con la nostra azienda, nonché informazioni in merito a terzi (ad esempio persone di contatto).
  • Dati contrattuali e dati finanziari: si tratta di dati che emergono nel corso dell’erogazione delle nostre prestazioni e della stipula di contratti, come ad esempio prestazioni contrattuali, dati relativi alla fornitura delle prestazioni, dati preliminari alla stipula del contratto, informazioni sulle reazioni, informazioni relative all’esecuzione (ad esempio assistenza clienti) e dati finanziari (ad esempio solvibilità).
  • Dati di comunicazione: si tratta di dati correlati alla nostra comunicazione tra noi e le terze parti (ad esempio via e-mail, telefono, per lettera o attraverso altri mezzi di comunicazione), come ad esempio dati presenti in e-mail o lettere, i vostri dati di contatto e altre informazioni sulla comunicazione (metadati). Vi rientrano anche le registrazioni audio e di (video)chiamate, ad esempio a fini di controllo della qualità.
  • Dati di iscrizione: si tratta di dati che ci pervengono nell’ambito di un'iscrizione (ad esempio alla newsletter), della partecipazione a concorsi o quando si riscattano buoni, o che ci vengono forniti dall'utente (ad esempio nome utente, e-mail). Rientrano in questa categoria anche i dati d’accesso ottenuti nell’ambito del controllo di accesso (possono contenere anche dati biometrici).
  • Dati tecnici: si tratta di dati che risultano dall’utilizzo delle nostre offerte elettroniche (ad esempio sito Internet), e comprendono l’indirizzo IP, informazioni in merito al sistema operativo del vostro terminale, la regione e il momento dell’utilizzo. In linea di principio, i dati tecnici in sé non consentono di risalire alla vostra identità. Essi possono tuttavia essere collegati ad altre categorie di dati (ad esempio dati di iscrizione) ed eventualmente alla vostra persona.
  • Dati relativi al comportamento e alle preferenze: si tratta di dati sul vostro comportamento e le vostre preferenze, come ad esempio le reazioni a comunicazioni elettroniche, la navigazione sul sito Internet, l'interazione con i nostri profili social media, la partecipazione a concorsi o manifestazioni, ecc.), eventualmente integrati con dati di terzi (anche provenienti da fonti pubblicamente accessibili).
  • Dati di candidati: si tratta di dati che risultano nell’ambito di una candidatura per un posto di lavoro presso la nostra ditta, come ad esempio percorso professionale, formazione e perfezionamento, referenze, dati tratti da fonti pubbliche (ad esempio social media e internet).
  • Altri dati: rientrano in questa categoria, in particolare: dati derivanti da procedimenti giudiziari o amministrativi (ad esempio atti, mezzi di prova, ecc.), dati raccolti in base alla tutela della salute (ad esempio concetti di protezione), foto, registrazioni video o audio da noi prodotte o ricevute da terzi e in cui siete riconoscibili (ad esempio in occasione di eventi, tramite telecamere di sicurezza ecc.), dati o diritti di accesso (ad esempio elenchi dei visitatori), partecipazione a eventi.

4. Da dove provengono i dati?

  • Da voi stessi: spesso siete voi, (o il vostro terminale), a comunicarci la maggior parte dei dati personali da noi trattati (ad esempio, in relazione ai nostri servizi, all’utilizzo del nostro sito Internet o quando comunicate con noi). La fornitura di dati personali è di norma facoltativa, ad eccezione di singoli casi (ad esempio obblighi legali). Tuttavia, se ad esempio stipulate contratti con la nostra ditta o desiderate usufruire dei nostri servizi, dovete comunicarci determinati dati.
  • Da società di gruppo e ulteriori terzi: possiamo anche ottenere dati da fonti pubblicamente accessibili (ad esempio registro delle esecuzioni, registri fondiari, registro di commercio, media o internet, inclusi i social media) o riceverli da (i) società di gruppo, (ii) autorità pubbliche, (iii) da un vostro datore di lavoro o committente che ha un rapporto d’affari o, in altro modo coinvolto, con la nostra ditta, nonché da (iv) altri terzi (ad esempio agenzie di referenze creditizie, aziende specializzate nella vendita  di indirizzi, associazioni, partner contrattuali, servizi di analisi internet). Ne fanno parte le seguenti categorie: dati di base, dati contrattuali e altri dati, ma anche tutte le altre categorie di dati di cui al punto 3 nonché dati derivanti dalla corrispondenza e da colloqui con terzi. Un datore di lavoro per il quale lavorate, un committente o un terzo che ha rapporti commerciali o altri rapporti con la nostra ditta possono anche fornirci informazioni su di voi.

5. Per quali finalità trattiamo quali dei vostri dati?

Trattiamo i dati personali in particolare per le seguenti finalità.

  • Comunicazione: registriamo i dati scambiati tra voi e noi nel momento in cui ci contattate via e-mail, per telefono, a mezzo lettera o attraverso altri canali di comunicazione (ad esempio per rispondere a richieste, nell’ambito di una consulenza e per la stipula o l’esecuzione di un contratto). Rientrano in questa categoria anche le registrazioni di immagini e audio inerenti a (video)-chiamate. In caso di registrazione audio o video provvederemo a informare l’utente separatamente in merito, il quale sarà libero di comunicarci se desidera rinunciare alla registrazione o di interrompere la comunicazione. Se siamo tenuti o desideriamo stabilire la vostra identità, raccogliamo ulteriori dati (ad esempio copia di un documento d’identità).
  • Avvio, stipula, gestione ed esecuzione di contratti: trattiamo dati personali nell’ambito della fornitura dei nostri servizi (ad esempio forniture di prodotti) e della stipulazione e esecuzione di contratti con i nostri clienti o altri partner contrattuali (ad esempio fornitori, fornitori di servizi, partner del progetto). Ciò include, in particolare, i trattamenti ai fini della verifica della solvibilità, la consulenza, l’assistenza alla clientela, nonché la fornitura e la richiesta di prestazioni contrattuali (e ciò comprende anche il ricorso a terzi).  Rientrano in questa categoria anche le rivendicazioni legali derivanti da contratti (procedure di incasso, procedimenti giudiziari, ecc.), la contabilità, la risoluzione di contratti e la comunicazione pubblica.
  • Gestione dei rapporti a scopo di marketing: trattiamo i vostri dati personali anche per la gestione del rapporto e per finalità di marketing, come ad esempio l'invio di pubblicità personalizzata ai nostri clienti, ad altri partner contrattuali e ad altre persone interessate (ad esempio sul nostro sito Internet, materiale stampato, via e-mail o altri canali) su prodotti, servizi e altre notizie proprie e di terzi (ad esempio partner prodotto), in relazione a servizi gratuiti (ad esempio inviti, buoni) o nell’ambito di singole campagne di marketing (ad esempio eventi, concorsi). Potete rifiutare in qualsiasi momento tali invii, risp. rifiutare o revocare un consenso alla presa di contatto per scopi pubblicitari comunicandoci (cfr. dati di contatto alla cifra 2).
  • Ricerche di mercato, miglioramento dei nostri servizi e della nostra attività aziendale e sviluppo dei prodotti: per migliorare costantemente i nostri prodotti e servizi (compresi il nostro sito internet e le ulteriori offerte elettroniche), raccogliamo dati sul vostro comportamento e sulle vostre preferenze, analizzando ad esempio il modo in cui navigate sul nostro sito Internet, il modo in cui comunicate con noi sui nostri profili sui social media o come reagite alle nostre ulteriori offerte elettroniche o quali prodotti sono utilizzati da quali gruppi di persone e in che modo.  Laddove necessario, possiamo integrare informazioni di terzi a tali informazioni (anche provenienti da fonti pubbliche).
  • Funzionamento del nostro sito Internet: trattiamo anche dati personali (in particolare dati tecnici) per poter garantire la sicurezza e la stabilità del nostro sito Internet. Per ulteriori informazioni cfr. il punto 10.
  • Iscrizione: per poter utilizzare determinate offerte e servizi (ad esempio aree login, newsletter) dovete iscrivervi (direttamente presso la nostra ditta o tramite i nostri fornitori di servizi di login esterni). A tal fine trattiamo i dati forniti nell’ambito della rispettiva iscrizione. Inoltre, possiamo raccogliere dati personali che vi riguardano anche durante l’utilizzo dell’offerta o del servizio.
  • Finalità di sicurezza e controllo degli accessi: acquisiamo e trattiamo i dati personali per garantire e migliorare in modo costante e adeguato la sicurezza della nostra infrastruttura informatica e di altro tipo (ad esempio edifici). Ne fanno parte ad esempio il monitoraggio e il controllo degli accessi elettronici ai nostri sistemi informatici e gli accessi fisici ai nostri locali, l’analisi e il test delle nostre infrastrutture informatiche, la verifica dei sistemi e errori, e i sistemi di backup. A scopo di documentazione e di sicurezza (in via preventiva e per elucidare incidenti) teniamo anche protocolli d’accesso ed elenchi dei visitatori nei nostri locali e impieghiamo sistemi di sorveglianza (ad esempio telecamere di sicurezza). La presenza dei sistemi di sorveglianza è segnalata nelle sedi in questione attraverso appositi cartelli.
  • Rispetto di leggi, direttive e raccomandazioni delle autorità e di regolamenti interni («Compliance»): raccogliamo e trattiamo i dati personali ai fini del rispetto delle leggi applicabili (ad esempio per la lotta al riciclaggio di denaro o per obblighi fiscali), delle autoregolamentazioni, delle certificazioni, degli standard di settore e della nostra «corporate governance», nonché per indagini interne ed esterne (ad esempio tramite un’autorità che esercita l'azione penale o di vigilanza o un ente privato incaricato).
  • Gestione del rischio e gestione aziendale: raccogliamo ed elaboriamo dati personali nell’ambito della gestione dei rischi (ad esempio per la protezione da attività criminali) e della gestione aziendale. Ciò comprende, tra l’altro, la nostra organizzazione aziendale (ad esempio pianificazione delle risorse) e lo sviluppo aziendale (ad esempio acquisto e vendita di settori aziendali o aziende).
  • Candidatura a un posto di lavoro: se vi candidate per un posto presso di noi, acquisiamo e trattiamo i relativi dati allo scopo di esaminare la candidatura, espletare la relativa procedura e, in caso di candidature vincenti, di preparare e stipulare il relativo contratto.
  • Ulteriori finalità: altre finalità sono, ad esempio, quelle legate a formazione e istruzione, gli scopi amministrativi (ad esempio la gestione degli ordini o la contabilità), la tutela dei nostri diritti, la valutazione e il miglioramento dei processi interni o lo svolgimento di eventi. Possiamo ascoltare o registrare conferenze telefoniche e videoconferenze a scopo formativo, probatorio e di controllo qualità. In tali casi, vi informeremo separatamente (ad esempio mediante un messaggio visualizzato durante la videoconferenza in questione) e sarete liberi di comunicarci se non desiderate alcuna registrazione o di interrompere la comunicazione (siete pregati di spegnere la fotocamera se non desiderate una registrazione della vostra immagine). Inoltre, siamo autorizzati a trattare dati personali per l’organizzazione, lo svolgimento e il follow-up di eventi, come, in particolare, elenchi dei partecipanti, contenuti di relazioni e discussioni, ma anche registrazioni audio e video che vengono create durante tali eventi. Anche il perseguimento di altri interessi legittimi rientra tra le ulteriori finalità che non è possibile menzionare in modo esaustivo.

6. Cosa accade nel caso della profilazione e delle decisioni automatizzate?

Valutiamo determinate vostre caratteristiche personali per le finalità menzionate al punto 5 sulla base dei vostri dati in modo automatizzato («profilazione»), se desideriamo raccogliere dati sulle preferenze per individuare rischi di abuso e per la sicurezza, effettuare valutazioni statistiche o per finalità di pianificazione aziendale. Per le stesse finalità possiamo anche creare profili.

7. A chi comunichiamo i vostri dati?

Nell’ambito delle finalità indicate al punto 5 possiamo trasmettere i vostri dati personali in particolare alle seguenti categorie di destinatari.

  • Società di gruppo: le società di gruppo possono trattare i vostri dati per le stesse finalità descritte nella presente dichiarazione di protezione dei dati (cfr. punti 3 e 4). In linea generale i destinatari trattano i dati sotto la propria responsabilità.
  • Fornitori di servizi: collaboriamo con fornitori di servizi in Svizzera e all’estero, che (i) su nostro incarico (ad esempio fornitori di servizi informatici), (ii) sotto la nostra responsabilità congiunta o (iii) sotto la propria responsabilità trattano i dati che hanno ricevuto da noi o che hanno raccolto per noi. Questi fornitori di servizi includono, ad esempio, fornitori di servizi informatici, fornitori di servizi pubblicitari, banche, assicurazioni, ditte d’incasso, aziende che forniscono dati sulla solvibilità, aziende per il controllo di indirizzi, società di consulenza o avvocati). Di regola, con questi terzi stipuliamo contratti sull’utilizzo e sulla protezione dei dati personali.
  • Clienti e altri partner contrattuali: con riferimento innanzitutto ai nostri clienti e agli altri nostri partner contrattuali per i quali risulta la trasmissione dei vostri dati ai sensi del contratto (ad esempio perché voi lavorate per un partner contrattuale o quest’ultimo vi fornisce servizi). Appartengono a questa categoria di destinatari anche partner contrattuali con cui collaboriamo o che fanno pubblicità per nostro conto. In linea di principio i destinatari trattano i dati sotto la propria responsabilità.
  • Autorità nazionali: possiamo trasmettere dati personali a uffici, tribunali e altre autorità, in Svizzera e all’estero, se siamo legalmente obbligati o autorizzati in tal senso o se ciò appare necessario per tutelare i nostri interessi. Questi destinatari trattano i dati sotto la propria responsabilità.
  • Altre persone: si intendono altri casi in cui il coinvolgimento di terzi è evidente dagli scopi di cui al punto 5. Ciò concerne ad esempio i destinatari della consegna o i destinatari del pagamento da voi indicati, terzi nell’ambito di rapporti di rappresentanza (ad esempio il vostro avvocato o la vostra banca) o persone coinvolte in procedimenti amministrativi o giudiziari. Se collaboriamo con i media e trasmettiamo questo materiale (ad esempio foto), anche voi potreste essere coinvolti. Nell’ambito dello sviluppo aziendale, possiamo acquistare o vendere attività, parti di attività, asset o aziende o creare partnership che possono comportare la divulgazione di dati (anche su di voi, ad esempio come cliente, fornitore o loro rappresentante) ai soggetti coinvolti in queste transazioni. Nell’ambito della comunicazione con concorrenti, organizzazioni di categoria, associazioni e altri enti, può avvenire inoltre uno scambio dati che vi riguarda.

Tutte queste categorie di destinatari possono a loro volta coinvolgere terzi, cosicché i vostri dati possono essere accessibili anche a loro. Possiamo limitare il trattamento da parte di determinati terzi (ad esempio fornitori di servizi informatici), ma non da parte di altri terzi (ad esempio autorità, banche, ecc.).

Consentiamo anche a determinati terzi di raccogliere sul nostro sito Internet e in occasione di nostri eventi dati personali che vi concernono sotto la loro propria responsabilità (ad esempio fotografi media, fornitori di tool che abbiamo inserito sul nostro sito Internet, ecc.). Nella misura in cui non partecipiamo in modo determinante a tali raccolte di dati, la responsabilità è unicamente di tali terzi, a cui vi invitiamo dunque a rivolgervi direttamente per eventuali questioni e per far valere i vostri diritti in materia di protezione dei dati.

8. I vostri dati personali vanno anche all’estero?

Trattiamo e registriamo dati personali principalmente in Svizzera e nello Spazio economico europeo (SEE), in casi eccezionali, ad esempio tramite sub-responsabili del trattamento dei nostri fornitori di servizi, ma potenzialmente in ogni Paese del mondo.

Se un destinatario si trova in un paese che non garantisce un adeguato livello di protezione dei dati, obbligheremo contrattualmente il destinatario a conformarsi a un adeguato livello di protezione dei dati (a tal fine, utilizziamo le clausole contrattuali tipo revisionate della Commissione Europea che sono accessibili qui:. https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj? ; incluse le integrazioni necessarie per la Svizzera), nella misura in cui tale destinatario non sia già soggetto a un regolamento legalmente riconosciuto a garanzia della protezione dei dati e noi non possiamo far valere una disposizione derogatoria. Può essere applicata un’eccezione in particolare in caso di procedimenti giudiziari all’estero, ma anche in caso di interessi pubblici preponderanti, se l’esecuzione di un contratto a vostro favore richiede tale divulgazione (ad esempio se divulghiamo i dati ai nostri studi legali corrispondenti), se avete acconsentito, oppure non è possibile ottenere il vostro consenso entro un termine ragionevole e la comunicazione è necessaria per proteggere la vostra vita o la vostra integrità fisica o quella di un terzo, oppure se si tratta di dati da voi resi generalmente accessibili e al cui trattamento non vi siete opposti.

9. Quali sono i vostri diritti?

In relazione al trattamento dei dati vi spettano determinati diritti. Conformemente al diritto applicabile, potete in particolare richiedere informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, far rettificare dati personali inesatti, esigere la cancellazione dei dati personali, opporvi al trattamento dei dati, esigere la pubblicazione di determinati dati personali in un formato elettronico standard o la loro trasmissione ad altri titolari del trattamento o revocare un consenso, nella misura in cui il nostro trattamento si basa sul vostro consenso.

Se desiderate esercitare i vostri diritti nei nostri confronti, rivolgetevi a noi; i nostri dati di contatto sono riportati al punto 2. Per poter escludere un abuso, dobbiamo identificarvi (ad esempio con una copia del vostro documento d’identità, se necessario).

Tenete presente che per questi diritti valgono condizioni, eccezioni o restrizioni (ad esempio per proteggere terzi o segreti commerciali). Ci riserviamo di annerire le copie o di fornire solo degli estratti per motivi legati alla legislazione sulla protezione dei dati o per motivi di segretezza.

10. In che modo il nostro sito Internet e altri servizi digitali impiegano cookie, tecnologie simili e plug-in dei social media?

Dall'utilizzo del nostro sito Internet (incl. newsletter e ulteriori offerte digitali) risultano dati, che vengono memorizzati nei verbali (in particolare dati tecnici). Inoltre, possiamo impiegare cookie e tecniche simili (ad esempio pixel tag o fingerprint) per riconoscere i visitatori del sito Internet, analizzare il loro comportamento e riconoscere le preferenze. Un cookie è un piccolo file che viene trasmesso tra il server e il sistema dell’utente e consente di riconoscere un determinato dispositivo o browser.

Potete impostare il vostro browser in modo che rifiuti, accetti o cancelli automaticamente i cookie. Potete anche disattivare o cancellare i cookie in singoli casi. Nel menù di aiuto del browser è possibile apprendere come gestire i cookie nel browser.

Né i dati tecnici da noi raccolti né i cookie contengono di regola dati personali. Tuttavia, i dati personali conservati da noi o da fornitori terzi da noi incaricati (ad esempio se avete un account presso di noi o presso questi fornitori) possono essere associati ai dati tecnici risp. alle informazioni memorizzate nei cookie e acquisite dai medesimi e in tal modo eventualmente alla vostra persona.

Possiamo anche utilizzare plug-in dei social media, che sono piccoli frammenti di software che collegano la visita al nostro sito Internet a un fornitore terzo. Il plug-in dei social media comunicherà al fornitore terzo che avete visitato il nostro sito Internet e potrà trasmettere al fornitore terzo i cookie che questi ha installato in precedenza sul vostro browser Internet. Maggiori informazioni sul modo in cui questi fornitori terzi utilizzano i vostri dati personali raccolti tramite i loro plug-in dei social media sono reperibili nelle loro rispettive dichiarazioni sulla protezione dei dati.

Inoltre, sul nostro sito Internet utilizziamo strumenti propri e servizi di fornitori terzi (che a loro volta possono utilizzare cookie), in particolare per migliorare la funzionalità o il contenuto del nostro sito Internet (ad esempio integrazione di video o mappe), per allestire statistiche e per mostrare pubblicità.

Attualmente possiamo usufruire in particolare delle offerte dei seguenti fornitori di servizi e partner pubblicitari, per cui i loro dati di contatto e altre informazioni sui singoli trattamenti dei dati sono disponibili nella rispettiva dichiarazione sulla protezione dei dati:

Alcuni dei fornitori terzi da noi utilizzati potrebbero trovarsi al di fuori della Svizzera. Per informazioni in merito alla comunicazione dei dati all’estero consultate il punto Per quanto riguarda la protezione dei dati, sono in parte «solo» nostri mandatari e in parte responsabili del trattamento. Altre informazioni sono contenute nelle dichiarazioni sulla protezione dei dati.

11. In che modo trattiamo i dati personali sulle nostre pagine nei social network?

Gestiamo pagine e altre presenze online su social network e altre piattaforme gestite da terzi e in questo contesto trattiamo dati che vi riguardano. In questo contesto riceviamo dati da parte vostra (ad esempio quando comunicate con noi o commentate i nostri contenuti) e dalle piattaforme (ad esempio statistiche). I fornitori delle piattaforme possono analizzare il vostro utilizzo e trattare tali dati insieme ad altri in loro possesso. Essi trattano tali dati anche per le loro finalità (ad esempio finalità di marketing e ricerca di mercato o per la gestione delle loro piattaforme) agendo a tal fine in qualità di responsabili del trattamento dati. Ulteriori informazioni sul trattamento da parte dei gestori delle piattaforme si trovano nelle dichiarazioni di protezione dei dati delle rispettive piattaforme.

Attualmente utilizziamo le seguenti piattaforme, laddove l’identità e i dati di contatto del relativo gestore sono consultabili nella dichiarazione di protezione dei dati:

  • Facebook: https://www.facebook.com/Dillena-SA-672632649457933
    IDichiarazione sulla protezione dei dati: www.facebook.com/privacy/policy
  • Instagram: https://www.instagram.com/dillenasa
    Dichiarazione sulla protezione dei dati: https://privacycenter.instagram.com/policy

Abbiamo il diritto, ma non l’obbligo, di controllare contenuti di terzi prima o dopo la loro pubblicazione sui nostri siti online, di cancellare contenuti senza preavviso e, se del caso, di segnalarli al fornitore della piattaforma in questione.

Alcuni dei gestori delle piattaforme si trovano probabilmente al di fuori della Svizzera. Per informazioni in merito alla comunicazione dei dati all’estero si veda il punto 8.

12. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati può subire delle modifiche?

La presente dichiarazione di protezione dei dati non è parte integrante di un contratto con voi. Possiamo modificare la presente dichiarazione dei dati in qualsiasi momento. La versione pubblicata su presente Sito Internet è la versione di volta in volta attuale.

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